Il Respiro
La respirazione è, così come abbiamo visto per il battito cardiaco, una funzione fisiologica autonoma, facente parte di quello che viene definito sistema vegetativo.
La respirazione è strettamente correlata ai nostri stati emotivi, oltre che di salute. Il suo ritmo e la sua ampiezza possono essere condizionati da stress o eccitazione.
Pensiamo un attimo a cosa accade al nostro respiro quando sperimentiamo uno stato di ansia.
La sensazione di malessere è accompagnata spesso da un respiro affannoso, corto e irregolare.
Potrebbe quindi accadere l’inverso? Ovvero che il respiro riesca ad influenzare il nostro stato psicofisico riportandoci in uno stato di distensione e rilassamento?
– Ebbene sì!
L’obiettivo dell’esercizio del respiro è quello di far prendere coscienza della propria respirazione automatica. Quindi, senza imporre la propria forza di volontà e lasciandosi andare al movimento spontaneo che il respiro comporta, l’atto di respirazione verrà percepito come fluido riportando il corpo e la mente ad uno stato di calma.
A differenze di altre discipline, il T.A. non cerca di controllare la respirazione, ma suggerisce di lasciarsi guidare passivamente da essa per raggiungere la completa distensione.
Ricordatevi di respirare. Dopo tutto, è il segreto della vita.
(Gregory Maguire)